Accessibilità

Il portale è stato progettato e disegnato con l'obiettivo di privilegiare semplicità grafica e velocità di caricamento, limitando volutamente animazioni, immagini e effetti speciali; crediamo che il servizio migliore sia quello che combina il valore dell'informazione con la semplicità della presentazione.

Il portale è conforme alle linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AA ed è predisposto ad accogliere le disposizioni di legge. Sono stati rispettati, inoltre, i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle nidificate e l'impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile (struttura tabless). Il linguaggio di marcatura utilizzato per presentare le pagine web è l'XHTML 1.1 (riformulazione dell'HTML come applicazione XML)